"Solo chi lascia il labirinto può essere felice, ma soltanto chi è felice può uscirne."
Michael Ende
La crescita è un viaggio, non una destinazione. Come in ogni avventura può capitare di imbattersi in territori sconosciuti della nostra interiorità, che possono spaventarci o farci sentire soli e persi.
Può capitare di attraversare momenti di disagio che condizionano il nostro approccio all'esistenza e ci mettono alla prova. Può accadere di avere difficoltà a gestire le emozioni o la relazione con noi stessi e con gli altri, o di avvertire una tensione verso qualcosa di trascendente, sentire che “c'è dell'altro” oltre alla realtà materiale, e questo può farci sentire inquieti o disorientati e desiderosi di espandere la nostra percezione della realtà.
Negli ultimi anni così impegnativi a livello storico-sociale e relazionale abbiamo attraversato, come famiglia umana, momenti di grande paura e sofferenza sia fisica che psicologica, in certi casi ci siamo sentiti manipolati proprio da quelle istituzioni che avrebbero dovuto proteggerci. Oggi ci troviamo in uno stato di grande stress postraumatico collettivo e dobbiamo creare un nuovo modo di abitare un mondo profondamente cambiato.
La nostra gestione del tempo, dei cicli di riposo, del modo in cui ci alimentiamo sono spesso troppo veloci, caotici e siamo anche poco abituati, oramai, a soffermarci e riflettere sulla nostra vita e sui nostri bisogni, trascurando così quei campanelli d’allarme che rimangono spesso inascoltati, perché ritenuti forse non così importanti, o forse perché ascoltarli ci fa tanta paura.
La presenza massiccia e invasiva della tecnologia nelle nostre vite, il transumanesimo, le relazioni che tanto hanno sofferto negli anni passati, i conflitti, la crisi economica ma anche una nuova tensione collettiva verso la riscoperta del Sacro e la creazione di nuovi valori di riferimento, sono fattori che, nel qui e ora, rendono arduo e confuso, ma anche profondamente necessario e stimolante il viaggio di crescita personale.
Una consulenza specialistica di psicologia indipendente offre la possibilità di fare chiarezza su ciò che ci sta accadendo, di prendere consapevolezza delle nostre vulnerabilità e delle nostre risorse e di apprendere strumenti e modalità possibili per crescere e riscoprire l'Anima (Psyché) come la nostra più grande alleata. Riaprire il dialogo mente-corpo-Anima significa imparare a rallentare, a respirare e infine a riconnetterci alla nostra forza vitale.
Raccontarsi all'interno di una relazione amorevole, in uno spazio protetto costituisce il primo passo del cammino verso verso la risoluzione del disagio e la serenità.
Chiedere aiuto è l'atto coraggioso di amore verso noi stessi che ci permette di sperimentare una relazione sana, di vivere con spontaneità l'arte del con-tatto, di per imparare ad abbandonare la rigidità e cominciare (o ricominciare) a fluire.