“Il terapeuta è qualcuno che continua ostinatamente ad amarti finché non impari ad amare te stesso.”
Silvia Caula
Sono Consulente in Psicologaindipendente ad orientamento gestaltico/transpersonale, Istruttrice di ginnastica e di Yoga stile Kashmiro tradizione Kaula/Spanda, Insegnante Master Reiki, metodo tradizionale Usui.
Mi laureo in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Cagliari con tesi dal titolo “La coppia: uno spazio di co-creazione”. Mi specializzo col massimo dei voti in Psicologia Clinica, della Riabilitazione e dello Sport presso l'Università degli Studi Unicusano di Roma con tesi dal titolo “Modello SFERA/Yoga per il sostegno allo sportivo”. Mi abilito all'esercizio della professione di Psicologa mediante Esame di Stato superato il 18/06/2021 con la votazione di 180/200. Accreditata come Professionista Olistica con specializzazione Counseling da A.I.P.O. (Associazione Italiana Professionisti Olistici) con matricola 1419. Accreditata Csa. In come Istruttrice Yoga, Master Reiki e Istruttrice di Ginnastica. Ho effettuato la mia terapia personale e mi avvalgo costantemente di supervisioni professionali. Non sono iscritta all'Albo degli Psicologi, pertanto opero come Consulente in Psicologiaindipendente, libera da associazioni o ordini professionali.
Propongo un approccio gestaltico/transpersonale centrato sull'importanza della relazione come elemento fondamentale di supporto all'autoguarigione, e sul recupero del concetto di “Psyché” nel suo significato etimologico di “Anima”.
Attraverso la collaborazione e l'assunzione paritaria di responsabilità tra terapeuta e Persona in cerca di sostegno, quest'ultima potrà sperimentarsi qui e ora in una relazione sana e nutriente con l'obiettivo di integrare e accogliere il passato e guardare con fiducia e fede al “next”.
Già dai primi incontri si procederà insieme alla co-creazione di una diagnosi e di un progetto terapeutico basato sugli obiettivi che verranno concordati, monitorati nel tempo ed eventualmente aggiornati nel corso della crescita della Persona e della relazione.
Ritengo fondamentali, all'interno della relazione di sostegno, la messa in funzione cosciente del corpo, del respiro e del cervello destro (creativo) in armonia coi processi cognitivi della parte sinistra. Credo che in ciascuno le potenzialità, ancora non conosciute, del cervello e del DNA possano essere attivate attraverso un allenamento specifico “cucito” sulla singola Persona e credo nelle potenzialità dei processi di neuroplasticità, che ci permettono di modificare volontariamente la nostra percezione di noi stessi e della realtà. Ritengo infine che il processo di autoguarigione possa passare anche attraverso esperienze di tipo creativo e meditativo che ci aprono al contatto con dimensioni transpersonali dell’essere, ma restando ben radicati nel concreto e nel presente.
Non prescindo mai da un lavoro profondo sul respiro e sullo scioglimento delle tensioni attraverso il movimento del corpo. Sono convinta che l’ individuo sano e sereno sia una condizione naturale che esprime l’equilibrio interiore raggiunto e che autoguarigione significhi apprendere a prendersi cura di sé e dei propri quattro corpi (fisico, emotivo/ psichico relazionale e spirituale) ristabilendo il dialogo tra loro.
Le tecniche che utilizzo attraverso l’individuazione dei canali creativi della Persona si avvalgono di volta in volta di strumenti appropriati alla sua identità energetica e al suo bisogno nel qui e ora.
Per approfondire: https://inner-travelagency.com/about-me/
I colloqui sono protetti dal segreto professionale, per cui tutti i contenuti esplicitati durante le sedute, non verranno divulgati a terzi. A seguito di ciascun incontro verrà rilasciata regolare ricevuta di prestazione occasionale ai sensi di legge 14 Gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013).